Servizi

Servizi

E.S.A. offre al cliente la massima collaborazione allo scopo di consentirgli di definire correttamente le sue esigenze per l’esecuzione delle prove e di controllare il buon svolgimento delle prove che il Laboratorio deve eseguire. Questa collaborazione comprende : la possibilità per il Cliente o per il suo rappresentante di accedere al laboratorio per assistere alle prove eseguite per suo conto, fermo restando che tale accesso, nel rispetto delle regole della sicurezza, non deve turbare l’applicazione delle regole della riservatezza riguardanti i lavori eseguiti per altri clienti; tale attività viene esperita mediante l’allontanamento dei campioni oggetto di prova e la conservazione delle registrazioni negli appositi raccoglitori;

l’invio dei materiali di saggio già sottoposti a prova per conto dell’utente per le opportune verifiche; qualora l’utente decida di eseguire il campionamento, fornire tutte le informazioni utili per l’utente (punti di prelievo, temperature di conservazione, tempi massimi di inoltro dei campioni al laboratorio, ecc ).

Il Laboratorio fornisce, inoltre, su richiesta al Cliente (mediante depliant, sito internet, fogli informativi, comunicazioni verbali, ecc.) tutte le informazioni tecniche, gestionali e commerciali utili a soddisfare le sue esigenze, comprese quelle relative al significato dell’accreditamento delle prove oggetto dell’offerta.

Il Laboratorio offre i propri servizi ai seguenti soggetti:

Aziende singole o società

Cooperative

Consorzi di Produttori

Consorzi di tutela

enti di controllo

Organizzazioni di produttori

G.D.O e Mercati

Università e/o Enti di Ricerca

Il personale di segreteria cura la comunicazione e l’immagine esterna del Laboratorio anche attraverso la collaborazione alla trattazione, definizione e riscontro dei reclami presentati dai Clienti.

Per ottenere informazioni di ritorno dai propri Clienti il Laboratorio utilizza un apposito questionario che viene consegnato in occasione della prima richiesta di prestazioni e una volta l’anno ai Clienti con i quali intercorrono rapporti di fornitura continua dei servizi.

La compilazione del questionario offre ai Clienti la possibilità di dare indicazioni ai fini del miglioramento dei servizi. 

La sistematica rilevazione della soddisfazione dei Clienti sui diversi aspetti dei servizi erogati è considerata di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi che E.S.A.

Le informazioni di ritorno che ne conseguono, sia i termini di misura del livello di soddisfazione che in termini di segnalazione di particolari motivi di insoddisfazione consentono alla Direzione del Laboratorio di individuare ogni opportunità di miglioramento del sistema di gestione. Il RQ ha il compito di assicurare la disponibilità di report sulla soddisfazione dei Clienti e di suggerire le azioni di miglioramento necessarie.